L'informatica al servizio degli acquisti

October 15, 2015

 

Il tema dei sistemi informativi dedicati agli acquisti è molto rilevante per il grande impatto che un processo di Supply Management efficace, efficiente e ben organizzato ha sulla competitività di tutta l’azienda.

È stato questo il tema di un interessante convegno che si è tenuto lunedì 26 ottobre 2015 a Milano presso la sede di Assolombarda, organizzato dal Club TI in collaborazione con SC Italia.

Questo segmento di Mercato ha visto per anni la concorrenza tra grandi player IT  che provenivano prevalentemente dal modo degli ERP e aziende di SW  molto più piccole specializzate nelle soluzioni per gli acquisti. Questi fornitori specializzati, grazie alla maggiore focalizzazione sulle esigenze specifiche dei CPO e a modelli di business in Software as a Service, hanno saputo crescere rapidamente e questo ha spinto alcuni gradi player ad acquisire alcune delle aziende più piccole e  promettenti creando un sistema competitivo effervescente.

 

L’obiettivo  del seminario è stato quello di confrontarci tra esperti di acquisti, esperti IT e fornitori di soluzioni IT  per gli acquisti per prevedere le tendenze di questo interessate segmento di Mercato e capire le competenze utili nella selezione dei sistemi più adatti in funzione alle specificità dell’aziende cliente.

La lezione chiave è stata quella  che per  gestire tali progetti di cambiamento è necessario spostare l’attenzione dalla tematiche tecnologiche a quelle legate alla specificità dei processi delle aziende cliente e alle esperienze degli utenti.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive