
Sustainable Food 2019
11 febbraio - ASSOLOMBARDA
Via Pantano 9
18:00 – 21:00
in collaborazione con:




SUSTAINABLE FOOD 2019
In SC Italia siamo convinti che per dare vita ad un’economia veramente sostenibile sia strategico intervenire con decisione sulla funzione degli acquisti e di conseguenza si debba accendere i riflettori sulle criticità della catena di fornitura settore per settore.
Dopo il successo di Sustainable Fashion 2018, il nostro cammino prosegue con un evento che prende spunto dal mondo del food, per affrontare il tema della sostenibilità con un focus sulla funzione degli acquisti e sul rapporto con i fornitori.
Sustainable Food 2019 è una serata di confronto rivolta a CEO, CPO, Sustainability e Risk Manager e a chiunque creda che la sostenibilità sia ormai essenziale per ogni strategia aziendale di successo.
Per chi lo desiderasse è già possibile prenotare la propria partecipazione, a titolo totalmente gratuito compilando il form d'iscrizione. Per visionare il programma potete consultare l’agenda, per conoscere i relatori potete consultare speakers.
Iscrivendosi all'evento si dichiara di accettare la nostra politica per la privacy, la cui informativa è consultabile QUA.
Interverranno tra i relatori:











TORNA SU
AGENDA
​
17:30 - 18:00
BENVENUTO E REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
18:00 - 19:30
SESSIONE PLENARIA
La sessione plenaria sarà un’occasione per confrontare esperienze di successo nella CSL* di aziende leader nella filiera del cibo.
*La CSL (Corporate Social Leadership) è un approccio al Supplier Relationship Management che, privilegiando i fornitori più sostenibili, consente alle aziende di ottenerne un vantaggio competitivo e di avere un effetto benefico sulla propria filiera di fornitura.
​
-
Alfio Fontana, Responsabile Corporate Social Responsibility di Carrefour Italia, ci parlerà delle loro esperienze in Corporate Social Leadership
-
Fabio Leonardi, Amministratore Delegato di Igor Gorgonzola, ci illustrerà di come la sua azienda operi all’insegna dell’efficienza e della crescita sostenibile.
-
Mario Cerutti​​, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer di Lavazza, Federico Morra​,​ Chief Purchasing Officer e Veronica Rossi​​, Corporate Social Responsibility Manager, ci presenteranno l’approccio di Lavazza alla CSL.
-
Carlo Basilio Bonizzi​​, Segretario Generale Casa dell'Agricoltura, ci parlerà di come e in che misura gli imprenditori agricoli siano in grado di condizionare i rapporti con i loro fornitori e con gli altri stakeholder in modo consapevole e autorevole.
-
Pietro Lanza, Direttore Generale di Intesa (Gruppo IBM) e Blockchain leader di IBM Italia, ci parlerà infine dell'IBM Food Trust illustrando le loro esperienze globali e i progetti in Italia.
-
Roberto Tavano, Senior Advisor in PwC, ci introdurrà il Food Trust Programme di PwC.
​
19:30 - 20:30
FOCUS GROUP
Nei successivi focus group paralleli potremo conoscere soluzioni innovative utili per favorire la CSL.
Tra queste soluzioni si parlerà di rating dei fornitori usando strumenti di Big Data Analytics, di come far evolvere un’azienda perché possa gestire al meglio la CSL e di strumenti di Cyber Investigation.
​
-
Camille Messer, Senior Client Manager di Ecovadis e Julien Carboni, Account Executive Francia e Italia di Ecovadis guideranno il group: “Adesso è il momento di accelerare la svolta verso la sostenibilità. Strumenti e buone pratiche per superare gli on-site audit ed accelerare lo sviluppo di un programma di approvvigionamento sostenibile efficace.”
-
Paolo Zaza, Managing Partner di SC italia e Country Manager di CIPS per l’Italia, guiderà un focus group il “Il Cammino della CSL, verso un supply management sostenibile”.
-
Gerardo Costabile è CEO di DeepCyber e guiderà il focus “Corporate Social Leadership e tutela aziendale: information due diligence e rischi reputazionali rispetto a fornitori e terze parti.” Contribuiranno Marilena Guglielmetti di M - Investigation e Fabio Auteri dello Studio Notarile Auteri.
​
​​20:30 - 21:00
RINFRESCO & NETWORKING
TORNA SU
SPEAKERS

Alfio Fontana
Responsabile Corporate Social Responsibility
Carrefour Italia

Carlo Basilio Bonizzi​​
Segretario Generale
Casa dell'Agricoltura

Fabio Leonardi​​
Amministratore Delegato
Igor Gorgonzola

Gerardo Costabile
CEO
DeepCyber

Marilena Guglielmetti
Owner
M Investigation

Paolo Zaza
Managing Partner
SC Italia

Roberto Tavano​​
Senior Advisor
PwC

​Camille Messer
Senior Client Manager
Sustainable Supply Chain
Ecovadis

Fabio Auteri
Owner
Studio Notarile Auteri

Federico Morra​​
Chief Purchasing Officer
Lavazza

Julien Carboni
Business Development Executive FR/ITA
EcoVadis

Mario Cerutti​​
Chief Institutional Relations & Sustainability Officer
Lavazza

Pietro Lanza​​
D.G. Intesa (Gruppo IBM)
Blockchain Leader
IBM Italia

Veronica Rossi​​
Corporate Social Responsibility
Lavazza
TORNA SU