
PROCUREMENT EVOLUTION
Accelerate your Procurement Enhancement
PREMESSA
In un contesto di mercato in forte cambiamento, il Procurement ricopre un ruolo sempre più strategico e la sua mancata evoluzione genera erosione dei margini, rischi per la supply-chain e risposte lente.
​
INSIDIE
-
Strategie generiche che ignorano le complessità specifiche del settore industriale
-
Mancanza di coinvolgimento della leadership
-
Sottovalutazione del Change Management
-
Acquisto di tecnologie costose senza prima correggere i processi di base.
​
SOLUZIONE
SC Italia supporta i propri clienti nella identificazione dei gap operativi della funzione procurement e nello sviluppo di progetti di ottimizzazione, agendo sulle leve “People, Process e Technology”, lavorando con il Top Management, promuovendo ricadute benefiche per ogni singolo operatore, ottimizzando i processi per poi adattare la tecnologia più idonea.
​
RISULTATI
Vantaggi attesi su miglior controllo della spesa e gestione del rischio, contributo agli obiettivi ESG e compliance normativa, maggior valore strategico, maggiore motivazione dei componenti del team.
​
​
FOCUS AI
PREMESSA
L’attuale quadro normativo (ad es. CSRD, Green Deal) e le aspettative dei clienti richiedono una sostenibilità misurabile e trasparente nella supply chain.
​
SOLUZIONE
I progetti di IA colmano tale opportunità, diventando fattore di conformità e vantaggio competitivo, segnalando le aree a rischio elevato, spesso invisibili, generando opportunità di segmentazione e miglioramento della spesa in tempi brevissimi, rilevando i rischi contrattuali e accelerando strategie di approvvigionamento virtuose. In parallelo all’adozione di strumenti IA, i consulenti senior di SC Italia si concentrano su negoziazioni complesse e attività di implementazione, creando un assoluto moltiplicatore di valore.
​
RISULTATI
-
A breve termine: Riduzione del Total Cost of Ownership e del capitale circolante, maggiore affidabilità delle previsioni di budget.
-
A lungo termine: Mitigazione del rischio e maggiore resilienza della supply chain, potenziamento del team di procurement, migliore collaborazione con i fornitori, conformità esponenzialmente ottimizzata.



